News & Blog

I LAVORI di Marzo sulle ERBACEE PERENNI

Mentre parte la vegetazione e già qualche essenza da sfoggio di fioritura è tempo di mondare, potare, piantumare.

A marzo la primavera bussa alla porta, molte piante iniziano a germogliare timidamente, altre stanno già lavorando da tempo, preparando fiori ed infine qualcuna se la prende comoda ed ancora sonicchia.
Le gemme di Abelie, Erigeron e Salvie, per esempio iniziano a germogliare più o meno timidamente ed è il momento di potare, se ancora non lo hai fatto. La pianta ti mostra esplicitamente le porzioni di ramo ancora vive e quelle che hanno pagato tributo all’inverno.
Hosta, Hemerocallis, ecc, spuntano vigorosamente dal terreno. Se ancora non lo hai fatto, togli le parti secche stando attento a non danneggiare i nuovi butti che potrebbero portare velocemente fiori, come nel caso delle Bletille.
Bergenia, Heuchera, Helleborus già si decorano con i loro splendidi fiori risvegliandoci dall’inverno.

Graminacee

Le graminacee invece si risvegliano molto più lentamente. Sei ancora in tempo a dargli un bel taglio piuttosto alto per ringiovanire la chioma.

Piantumazione

Non potevamo non spendere due parole sul momento migliore per piantumare le tue erbacee perenni. La stagione è ancora fresca e permette loro di radicare prima dei grandi caldi, ma è abbastanza calda da vederle muovere subito regalandoci soddisfazione in poco tempo.
Lavora bene il terreno, soprattutto se sodo, e non fare un buchetto grande come il vaso, un po’ di lavoro in più darà frutti molto velocemente. Se la terra è particolarmente soda può essere utile mettere, vicino al pane di terra, anche un po’ di terriccio mescolato alla terra stessa.
Ricordati che sono erbacee perenni e, se fai un buon lavoro, non dovrai ripiantarle più. Vale la pena anche spendere un po’ di tempo a sradicare le erbacce e togliere i fittoni indesiderati. Quando le nostre piante avranno preso forza, sapranno difendersi quasi da sole.
Mentre piantumi stendi anche il tubo per l’irrigazione. Molte erbacee perenni hanno limitate esigenze idriche, ma spesso un po’ d’acqua al momento giusto fa la differenza.
Se vuoi, potresti anche stendere un telo pacciamante per ridurre le infestanti. In questo caso lavora bene il terreno e livellalo, stendi il telo e poi pratica dei piccoli tagli a croce dove vanno le piante. Puoi decidere di nascondere il tubo preforato per l’irrigazione sotto al telo facendo attenzione di fissarlo bene al terreno. Scelta consigliabile in aiuole abbastanza grandi o allungate e con una densità di piantumazione abbastanza costante. Altrimenti potresti mettere il tubo sopra facendo attenzione di piantumare in corrispondenza dei buchi del tubo. Oppure prendere un tubo non forato ed installare tu i gocciolatori in corrispondenza delle piante.