News & Blog

Hemmerocallis Secondo Noi…

QUANDO E COME USARE L’HEMMEROCALLIS

Gli Hemmerocallis sono Liliacee erbacee perenni con foglie nastriformi lunghe fino a 70 cm e robuste radici tuberose. Da primavera ad autunno inoltrato si presentano come un grande ciuffo d’erba carnosa dal verde carico. In estate, quasi all’improvviso, esplodono in grandi fioriture dai colori brillanti, alte anche un metro.

Le radici, fascicolate, robuste e carnose, assorbono una grande quantità d’acqua cosicché la pianta possa resistere anche in periodi di siccità. Sono così robuste da durare a lungo fuori terra, soprattutto in inverno, senza perdere vitalità. Caratteristica utile in fase moltiplicativa. Difatti gli Hemmrocallis si moltiplicano per divisione dei cespi.

L’apparato fogliare è caduco, nell’autunno/inverno vira di colore fino a seccare. A quel punto sarà semplicissimo asportarlo tirandolo lievemente. In primavera le nuove gemme si preparano sottoterra per esplodere con i primi caldi (sopra i 20 gradi). Le foglie sono molte, lunghe e resistenti allo strofinio o al vento.

I fiori sono un fuoco d’artificio. In pochi giorni i teneri cauli spuntano dal terreno e si allungano fino ad un metro, dopodiché dai boccioli si schiudono grossi fiori simili a gigli dai colori decisi.

Colore e durata della fioritura dipendono dalla cultivar.

Bibliografia:
https://www.idroflora.com/portfolio/hemerocallis-baley-hay/
http://www.hemerocallis.it/
https://www.giardinaggio.it/bulbi/hemerocallis/hemerocallis.asp
https://www.rhs.org.uk/plants/popular/hemerocallis